NOT KNOWN FACTS ABOUT STUDIO LEGALE PER CONSULENZA LEGALE APPROFONDITA SU APPROPRIAZIONE INDEBITA

Not known Facts About Studio legale per consulenza legale approfondita su appropriazione indebita

Not known Facts About Studio legale per consulenza legale approfondita su appropriazione indebita

Blog Article



emissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; mancanza della prova del dolo specifico.

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

Nel caso specifico che riguardi la presentazione di un atto di querela presso gli uffici delle Forze dell’ordine, si deve procedere entro 3 mesi dal momento in cui il fatto è avvenuto. L’atto di querela può essere presentato:

Il reato di appropriazione indebita è una violazione del codice penale che si verifica quando una persona si appropria di un bene cell che le è stato affidato o che è in suo possesso for each ragioni various da quelle di proprietà. Questo comportamento può riguardare sia beni materiali che denaro.

non è sufficiente: occorre pur sempre un comportamento esteriore affinché si producano effetti giuridici; con ciò si vuole ribadire che la mera decisione di possedere “arrive proprietari” è un fatto puramente psichico, non ancora penalmente rilevante.

Il reato di appropriazione indebita si consuma nell’istante in cui il possessore rifiuta la restituzione del bene non proprio.

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

032 euro. In caso di appropriazione di cose possedute a titolo di deposito necessario la pena è aumentata fino a un terzo [three]. La pena è aumentata anche quando il reo their website ha commesso il fatto:

Nei casi esemplificati è chiara l’intenzione di non voler restituire un oggetto non proprio al great di trattenerlo for each sé o, comunque, for every ricavarvi un ingiusto vantaggio o provento.

L’amministratore di condominio che apra un conto corrente condominiale e dallo stesso distragga somme for each scopi personali o for each remunerare terzi (ivi compresi anche altri condominii), è responsabile per il reato di appropriazione indebita, che dunque si configura non soltanto quando l’amministratore prelevi somme di denaro for every fini personali, ma anche for each fini latu sensu gestionali di altri condominii.

For every consumazione di un reato si intende il momento in cui esso si ritiene concretizzato for every la legge. Dunque, la consumazione dell’appropriazione indebita corrisponde al momento in cui l’autore del fatto è perseguibile penalmente, in quanto il reato si considera integrato.

È integrato il reato di appropriazione indebita dal prevenuto che incaricato dalla persona offesa della vendita di beni di proprietà di quest’ultima, ponendo in essere un atteggiamento uti dominus, non consegni la somma ricevuta for each la vendita al legittimo proprietario, neppure dopo l’esplicita richiesta.

In alcuni casi, se il reato è stato commesso da un dipendente o da un amministratore per conto di un'azienda o di un'istituzione, potrebbe essere coinvolta anche la responsabilità penale dell'ente.

Nella fattispecie, il tribunale ha ritenuto integrato il reato this link de quo, con le aggravanti dell’abuso di relazione d’ufficio e dell’aver causato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di rilevante entità, in quanto l’imputato, al good di procurarsi un ingiusto profitto, si era appropriato di una ingente somma di denaro, di cui aveva la disponibilità in qualità di dipendente addetto alla contabilità di una società, omettendo l’imputazione del pagamento al cliente che effettivamente aveva corrisposto la somma ed omettendo, altresì, il versamento delle somme ricevute for every contanti.

Report this page